O.M.A.T.

Giovanni Reale “Lo sconvolgente messaggio di Agostino all’uomo di oggi”

Mercoledì 4 aprile 2012 conferenza del prof. Giovanni Reale, dal titolo: “Lo sconvolgente messaggio di Agostino all’uomo di oggi”. Interventi del sindaco di Mendrisio Carlo Croci e dell’editorialista del “Corriere della Sera” Armando Torno.

Giovanni Reale è nato a Candia Lomellina (Pavia) il 15 aprile 1931. Ha frequentato il Ginnasio e il Liceo Classico statale a Casale Monferrato (AL). Si è formato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove si è laureato con Francesco Olgiati. Successivamente si è perfezionato studiando a Marburg an der Lan e a Monaco di Baviera.

Dopo un periodo di insegnamento nei licei, ha vinto una cattedra presso l’Università di Parma, ove ha tenuto i corsi di «Filosofia morale» e di «Storia della Filosofia». Poi è passato all’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di «Storia della Filosofia Antica» e dove ha anche fondato il «Centro di Ricerche di Metafisica», luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Da quest’anno è passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, ove ha intenzione di fondare un nuovo Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

La sua tesi di fondo è la seguente: la filosofia greca ha creato quelle categorie e quel peculiare modo di pensare che ha consentito la nascita e lo sviluppo della scienza e della tecnica dell’Occidente.

Lascia un commento

Commenti recenti